Consulenze Assicurative

Gestione Reclami
Il Contraente o l’Assicurato ha facoltà, ferma restando la possibilità di rivolgersi all’Autorità Giudiziaria, di inoltrare reclamo per iscritto all’intermediario: Assistudio Lauria s.r.l. Viale Ugo Bassi 23 – 50137 Firenze – email: info@assistudiolauria.it o alle imprese proponenti:
per AVIVA LIFE SPA – AVIVA SPA - di inoltrare reclami per iscritto alle suddette compagnie per ogni tipo di lamentela indirizzando a: Via Scarsellini 14 - 20161 Milano - Fax 02.2775.245 - e-mail reclami.vita@aviva.com.
per AVIVA ITALIA SPA - di inoltrare reclamo per iscritto alla Compagnia per ogni tipo di lamentela indirizzando a: Aviva Italia s.p.a. Via Scarsellini 14 - 20161 Milano - Fax 02.2775.245 - e-mail
reclami.danni@aviva.com.
per EUROP ASSISTANCE SPA – di inoltrare reclamo per ogni tipo di lamentela indirizzando a: Europ Assistance Italia S.p.A. – Ufficio Reclami – Piazza Trento 8 – 20135 Milano; fax 02.58.47.71.28 e-mail ufficio.reclami@europassistance.it.

per HELVETIA COMPAGNIA SVIZZERA DI ASSICURAZIONI S.A. - di inoltrare reclamo per iscritto alla Compagnia per ogni tipo di lamentela indirizzando a: Helvetia Compagnia Svizzera di assicurazioni S.A. – Ufficio reclami - Via G.B. Cassinis 21 - 20139 Milano - Fax: 02.5351794 - e-mail reclami@helvetia.it.
per HELVETIA VITA S.P.A. - di inoltrare reclamo per iscritto alla Compagnia per ogni tipo di lamentela indirizzando a: Helvetia Vita S.P.A. – Ufficio reclami - Via G.B. Cassinis 21 - 20139 Milano - Fax: 02.5351794 – pec: reclami@helvetia.it.
per GENIALLOYD società per azioni di assicurazioni S.P.A. - di inoltrare reclamo per iscritto alla Compagnia per ogni tipo di lamentela indirizzando a: Genialloyd S.P.A. – Ufficio Gestione Reclami - Piazza tre Torri 3 – 20145 Milano - Fax: 02.94340088 o tramite il link presente sul sito internet della Compagnia.
Il Contraente o l’Assicurato qualora non dovesse ritenersi soddisfatto dall’esito del reclamo o in caso di assenza di riscontro da parte dell’intermediario o dell’impresa entro il termine di legge, di rivolgersi all’IVASS, Servizio Vigilanza Intermediari, Via del Quirinale n. 21 – 00187 Roma, allegando la documentazione relativa al reclamo trattato dall’intermediario o dall’impresa proponente.
L’informativa è integrata con la procedura per la presentazione dei reclami in caso di rapporti di libera collaborazione ai sensi dell’art.22, comma 10, DL 179/2012 convertito in L. 221/2012:


        Prima di adire l’Autorità Giudiziaria è tuttavia possibile, e in alcuni casi necessario, cercare un accordo amichevole ricorrendo a sistemi conciliativi quali: la Mediazione civile disciplinata dal D. Lgs. 28/2010. Per le controversie relative ai contratti assicurativi il contraente e/o l’assicurato prima di adire l’Autorità Giudiziaria devono necessariamente avviare tale procedura, depositando apposita istanza presso un Organismo di Mediazione tra quelli presenti nell’elenco del Ministero della Giustizia, consultabile sul sito www.giustizia.it